Rettifiche mensili - Perché ho ricevuto un addebito extra?

Creato da Sales Account, Modificato il Thu, 20 Apr 2023 alle 09:59 AM di Sales Account

Piccola premessa sulle rettifiche

Noi non facciamo altro che confrontare quanto da voi dichiarato in fase di etichettatura con quanto che effettivamente il corriere ci addebita in sede di fatturazione mensile.

Vogliamo farle? Assolutamente no, anche perché vanno gestite ed è anche per questo che ci impegniamo mensilmente in sede di contrattazione con i corrieri in modo da eliminare il più possibile i vari supplementi che mensilmente vengono addebitati.

Sono necessarie? Purtroppo si, anche se per pochi euro, sono sempre superiori rispetto ai nostri margini di guadagno. Il nostro compenso per tenere attivo il servizio è di pochi centesimi a spedizione, ed è per questo che garantiamo degli ottimi prezzi di acquisto, spesso inferiori a quanto potrebbero fare direttamente i corrieri.

Vi chiediamo pertanto un minimo di comprensione. Purtroppo in questo settore non si può sempre vincere, noi stessi da sede centrale abbiamo lo stesso problema, ed abbiamo delle figure che fanno solo questo: Cercare di contestare il più possibile ai corrieri.

Ma dovete tener presente che ci confrontiamo con dei colossi nella logistica (UPS, FedEx, Poste Italiane etc) che nella maggior parte dei casi alzano dei muri difficili da superare. Anche se da parte nostra cerchiamo di contestare il più possibile.

Grazie per la comprensione.

FAQ: Come funzionano le rettifiche mensili?

I prezzi del nostro sito sono calcolati in base ai dati inseriti dall'utente durante il processo di acquisto. 

Il prezzo può variare nei seguenti casi:

  • il peso o le dimensioni reali del pacco sono maggiori rispetto a quelle dichiarate;
  • il pacco prima della consegna va in Giacenza, oppure dobbiamo effettuare un cambio indirizzo;
  • il pacco viene recapitato in una zona disagiata;
  • il pacco per dimensioni e peso superano quelli che sono gli standard dei corrieri;
  • il pacco non è completamente imballato in cartone da spedizione;
  • il pacco è avvolto con pellicola;
  • il pacco è di forma irregolare oppure non è sovrapponibile (es forma cilindrica)
  • etc etc


 Tutte queste opzioni purtroppo non sono calcolabili pre-partenza, perché ogni corriere ha le sue regole e i suoi supplementi e non sono gestibili tutte con un’unica piattaforma.


Si consiglia pertanto prima di iniziare ad utilizzare un determinato corriere di scaricare il suo Listino e di leggere attentamente i vari supplementi che lo stesso applica in modo da evitare futuri addebiti.

Si consiglia inoltre laddove doveste trovarvi di fronte a delle spedizioni particolari con dimensioni particolari di contattarci pre-partenza in modo da vedere insieme se dovessero scattare dei supplementi o meno.

 

A cosa servono le rettifiche mensili?

Le rettifiche vengono utilizzate per regolarizzare il pagamento relativo al prezzo di un invio qualora si riscontrassero incongruenze di peso (reale o volumetrico) dopo il ritiro del pacco e la scannerizzazione dell'invio nel magazzino del corriere. Oppure per addebitare eventuali supplementi come in alto descritto.

Perché le rettifiche non avvengono subito dopo il ritiro?

Dopo il ritiro, la merce viene pesata e misurata nel magazzino del corriere tramite appositi scanner per verificare che i dati inseriti a sistema siano effettivamente corretti. Il vettore non può trattenere in magazzino tutti i colli con una difformità rilevata in quanto intaserebbe le sue filiali (considerando che movimenta a seconda della filiale dai 3000 ai 10000 pacchi al giorno) e per questo spesso fa comunque partire la merce.

Qualora il centro di smistamento del corriere delegato alla spedizione, riscontri un'incongruenza con i dati (dimensioni e/o peso) forniti dall'ordinante al momento della prenotazione, addebiterà a Sedelo.it direttamente in fattura a fine mese il giusto costo della spedizione.

In questo caso, Sedelo.it addebiterà a sua volta all'ordinante dell'invio, in conformità con i Termini e Condizioni del sito sottoscritti al momento della conferma dell'ordine, il saldo della differenza di prezzo in base ai vostri Listini dedicati del corriere scelto.


Le misurazioni prese dai corrieri sono attendibili?

Si, sono attendibili in quanto vengono effettuate in maniera del tutto automatizzata mediante nastri trasportatori e rilevatori laser. Abbiamo personalmente visionato i vari sistemi scanner dei corrieri.

Entro quanto tempo può essere inviata una richiesta di difformità peso? 

 

Tutte le difformità che pervengono all'ufficio amministrativo richiedono una verifica e studio contabile in coordinazione con il corriere. 

Per questo motivo gli addebiti vengono inviati in un tempo non perentorio di 60 giorni, laddove siano necessarie verifiche più approfondite con il vettore, dopo la ricezione della fattura. Il tempo limite per addebitare eventuali costi per difformità di peso/dimensioni è di 6 mesi dalla data di pagamento dell'ordine.

 

Quale importo verrà addebitato e con quale modalità? 

 

L'importo del supplemento applicato per la difformità sarà calcolato in base al vostro listino dedicato attualmente in vigore (che potete scaricare da area riservata).

L'importo sarà automaticamente addebitato mediante la stessa modalità di pagamento utilizzata per la conferma dell'ordine (PayPal, Credito in Gettoni, fattura fine mese)

Qualora non fosse possibile l'addebito sul il metodo di pagamento originale, Sedelo.it utilizzerà tutti i mezzi possibili, per riscuotere eventuali pagamenti in sospeso dall'Utente in conformità dei Termini e Condizioni del sito sottoscritti dall'utente.

 

Consigli per evitare addebiti extra per differenza di peso e/o dimensioni

 

Il metodo più efficace per evitare tali addebiti è quello di indicare le informazioni su peso e dimensioni corrette durante le fasi di acquisto della spedizione. 

 

Utilizza sempre scatole rettangolari e non spedire colli irregolari (buste di plastica, valigie, colli rotondi, ecc.). 

Lo scanner può non rilevare correttamente le dimensioni o richiedere l'utilizzo di mezzi speciali, non previsti dal servizio messo a disposizione dal corriere. Per esempio, quando sono necessari mezzi pesanti per il carico o lo scarico della merce o personale extra. 

 

Si consiglia altresì di leggere attentamente i supplementi dei vari corrieri scaricando i listini a voi dedicati.

 

Come contestare un addebito per differenza di peso e/o dimensioni?

 

Rispondi direttamente alla comunicazione pervenuta da ufficio amministrazione di Sedelo.it allegando qualcosa da presentare al corriere per la contestazione:

 

  • Fotografia del pacco con etichetta di spedizione visibile dove siano rilevabili le misure/peso del pacco spedito (utilizzare un metro per certificare le dimensioni e una bilancia per il peso)


  • L’inserzione di vendita pubblicata ne tuo e-commerce o marketplace. Con dettaglio del numero di ordine inserito in LDV della spedizione.


  • Fattura della merce dove sia visibile il nome/tipo/caratteristiche del prodotto inviato e l’indirizzo di destinazione.


  • Screenshot di una simulazione di prezzo che dimostri che anche con le misure/pesi rilevati dal corriere la tariffa non cambia.


  • Altro che ne dimostri l'effettivo peso e/o dimensione.

 

In caso di mancanza di prove come in alto descritto sarà molto difficile aprire pratiche di contestazione con il corriere.


Ho inviato le prove per contestare l'addebito. Ora che succede? Come avviene il rimborso? E in che tempistiche?

 

Una volta ricevuta tutta la documentazione provvederemo ad aprire pratica con il corriere e in caso di esito positivo riaccrediteremo quanto erroneamente addebitato utilizzando la stessa modalità di pagamento utilizzata per l'addebito.

 

Le tempistiche di risposta dei corrieri variano in base al corriere e non sono da noi gestibili per cui una volta aperta la pratica dobbiamo necessariamente aspettare risposta del corriere stesso.

Una volta che riceveremo nota credito e/o riaccredito da parte del corriere provvederemo a riaccreditarvi quanto dovuto.


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