Come caricare la Documentazione Doganale Online per UPS e risparmiare il supplemento Paperless di 9€

Creato da Sales Account, Modificato il Ven, 15 Nov alle 12:07 PM di Sandra SedX

Nella direzione di offrire servizi di spedizione sempre più Green, UPS ha deciso di portare i propri clienti nella direzione di caricare online i documenti doganali (dichiarazione di libera esportazione, fattura commerciale, proforma o altro) in formato digitale, evitando così di consegnarli a mano in formato cartaceo all’autista al momento del ritiro.


Per questo motivo quando creerete le vostre spedizioni per le destinazioni Extra UE, ora dovrete prima della partenza del Pacco e dopo aver generato la LDV caricare la documentazione firmata Online. Questo vi consentirà di velocizzare lo sdoganamento ed evitare il supplemento dei 9€ che vi verrà addebitato successivamente in sede di rettifica.

N.B. Oltre alla documentazione doganale, dovranno essere caricati i documenti del mittente (Documento d'identità e Codice Fiscale) inserito in fase di generazione della lettera di vettura.


COME CARICARE LA DOCUMENTAZIONE?: Il caricamento dei documenti può essere effettuato tramite il nostro servizio di assistenza dedicata aprendo un Ticket oppure rispondendo al Ticket nel quale vi abbiamo precedentemente inviato la documentazione doganale da firmare. 



NOTA BENE: La documentazione doganale dovrà essere caricata online prima di far partire la spedizione, e non dovrà più essere stampata ed allegata al pacco. 

Qualora la documentazione doganale venisse redatta in autonomia, per il caricamento della stessa, non sarà previsto nessun tipo di controllo da parte dei nostri agenti. 
Nell'eventualità in cui la documentazione non risultasse corretta, redatta in modo conforme e/o la tipologia di merce non idonea alla spedizione, non verranno apportate modifiche o inviate segnalazioni a riguardo. La stessa, verrà solamente inoltrata al corriere.
Verrà segnalata solo la mancanza di documentazione necessaria, se espressamente richiesta dal corriere scelto. 



LA DOCUMENTAZIONE SE CARICATA ONLINE, NON DEVE ESSERE ALLEGATA CARTACEA AL PACCO: Se oltre a caricarla online sarà ugualmente allegata al pacco, purtroppo non potremo evitare l'addebito successivo di 9€ i.e.


Una volta inviata riceverete sempre in risposta al Ticket il documento da parte di UPS di conferma dell'avvenuto caricamento come di seguito:



ATTENZIONE Cosa fare se il corriere non volesse prendere il pacco perché manca la documentazione Doganale cartacea? 


Il corriere in sede di ritiro potrebbe dirvi che manca la documentazione doganale, o che la lettera di vettura non sia adatta alla documentazione doganale inviata telematicamente. Questo perché non è presente la dicitura IDIS in basso a destra nella lettera di vettura. (vedi esempio)


Voi dovrete semplicemente rispondere che stiamo aggiornando i nostri sistemi per far comparire la scritta IDIS in basso a destra e che comunque la documentazione per la spedizione è stata caricata correttamente Online, mostrando se necessario il Documento di conferma da parte di UPS come in alto descritto.


Vi consigliamo inoltre di stampare ed attaccare su ogni pacco extra UE dopo aver inviato la documentazione online un adesivo con scritto DOCUMENTAZIONE DOGANALE CARICATA ONLINE come di seguito:



Per facilitarvi il lavoro vi alleghiamo il file da scaricare per l'adesivo da applicare al pacco.


RIASSUMENDO

  • PERCHE' CARICARE DA DOCUMENTAZIONE ONLINE? Caricare la documentazione online velocizza lo sdoganamento della merce e vi consente di risparmiare 9€
  • COME SI CARICA? Tramite Ticket di assistenza o rispondendo al Ticket di assistenza con la documentazione firmata.
  • CARICATA ONLINE LA DOCUMENTAZIONE VA ALLEGATA ANCHE CARTACEA? ASSOLUTAMENTE NO. Altrimenti ci sarà comunque il supplemento.
  • RICEVERO' CONFERMA? Si riceverete conferma dell'avvenuto caricamento con la conferma di UPS.
  • COSA SUCCEDE SE DECIDO DI COMPILARE LA DOCUMENTAZIONE IN AUTONOMIA? Anche in quel caso sarà necessario aprire un ticket di assistenza richiedendo il caricamento della documentazione doganale tenendo presente che per il caricamento della stessa, non sarà previsto nessun tipo di controllo da parte dei nostri agenti. La stessa verrà solamente inoltrata al corriere.
  • CHE SUCCEDE SE IL CORRIERE NON VUOLE PRENDE IL PACCO? Bisogna spiegare al corriere che la documentazione è stata caricata online correttamente e che a breve vedrà la scritta IDIS. Mostrare nel caso la conferma di caricamento ricevuta da UPS.


Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti in merito.


>> CARICA ORA LA TUA DOCUMENTAZIONE

Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo